Il Sistema

Il pianeta Terra. Sette miliardi di individui. 206 nazioni. Un Sistema industriale-tecnologico.

Un meccanismo basato sull’estrazione, trasformazione e consumo della materia, in crescita illimitata ed esponenziale, che ha finito per egemonizzare quasi tutto l’ecosistema esistente.

Un meccanismo nato circa tre secoli fa, che ora sta entrando in una fase di estrema turbolenza con la moltiplicazione di crisi sistemiche al suo interno:

  • crisi climatiche e ambientali
  • crisi geopolitiche
  • crisi tecnologiche
  • crisi economiche
  • crisi sociali e politiche

Tutte intrecciate fra di loro, che si auto-potenziano a vicenda, ponendo le basi per un possibile e repentino collasso della civiltà moderna.

Di fronte alla velocità fuori controllo del Sistema globale, sono ormai necessarie analisi dettagliate, piani di emergenza e di “Adattamento Profondo”. 

Per questo motivo, tale sezione è stata divisa in 6 grandi aree tematiche dove verranno pubblicate analisi e riflessioni:

  1. Crisi Climatica & Ambientale
  2. Geopolitica & Politica Estera
  3. Evoluzione tecnologica
  4. Macroeconomia
  5. Crisi sociale & Politica
  6. Collasso sistemico & Adattamento Profondo

Buona Lettura! 

Noi e il XXI Sec.

Viviamo in anni strani e paradossali. Da una parte siamo all'apice della civiltà umana, con un benessere materiale mai visto prima, un villaggio globale che coinvolge 7 miliardi di persone e un'innovazione tecnologica in continua crescita ed espansione....

Ultimi articoli