Collasso Sistemico & Adattamento Profondo

L’avvento su grande scala delle armi nucleari, a partire dagli anni ’50, ha determinato per la prima volta nella Storia della umanità la concreta possibilità di auto-estinzione per la nostra specie.

Ma le armi nucleari sono solo uno dei tanti aspetti di un Sistema estremamente complesso che negli ultimi decenni ha plasmato il pianeta.

In questa sezione vengono raccolti gli articoli che analizzano le teorie del collasso, i rischi sistemici, gli scenari futuri e i piani che si possono adottare per far fronte alle minacce più estreme.

La fine dei “Competenti”: arriva il Collasso ?

Anno 2020. Nel mezzo di una pandemia globale gli europei si disperano per la crisi economica più grave dai tempi della II guerra mondiale. Eppure se un alieno sbarcasse in questo momento nel vecchio continente troverebbe una popolazione tutto sommato benestante, tassi di violenza ai minimi storici, una conflittualità politica che esiste praticamente solo su...

Il 40% della popolazione globale infetta?

Diversi virologi ed esperti hanno sollevato l'ipotesi che il coronavirus possa arrivare ad infettare centinaia di milioni di persone in breve tempo con diverse modalità. Ma quanto è probabile questo scenario? Il virologo Fabrizio Pregliasco ha affermato che il virus potrebbe colpire il 30/40% della popolazione senza politiche di contenimento...

Ultimi articoli